REGOLAMENTO E STATUTO

STATUTO COORDINAMENTO PODISTICO MODENESE

COSTITUZIONE

È stato costituito, su iniziativa degli Enti di Promozione Sportiva A.I.C.S. U.I.S.P. e C.S.I., il “COORDINAMENTO PODISTICO MODENESE”, cui possono aderire organizzatori di manifestazioni, i gruppi podistici, polisportive ed associazioni che ne condividano le finalità.

Il Coordinamento Podistico si propone di promuovere, sviluppare e coordinare l’attività podistica amatoriale nella provincia di Modena attraverso:

– definizione dei principi informativi dello svolgimento e dei contenuti dell’attività,

– compilazione e diffusione di un calendario delle manifestazioni provinciali,

– consulenza organizzativa.

SCOPO

Il Coordinamento Podistico Modenese:

– ha come scopo sviluppare e diffondere la pratica sportiva di base e l’adozione di sani stili di vita, favorendo l’offerta di manifestazioni sportive, ricreative e culturali, amatoriali e competitive, di qualità

– non ha scopo di lucro. I conferimenti degli associati sono versati a fondo perduto e l’eventuale attività economica che il Coordinamento eserciterà sarà solo occasionale ed esclusivamente finalizzata al raggiungimento degli obiettivi fissati all’associazione e al soddisfacimento degli scopi di natura sportiva e culturale, comunque non economica dei propri aderenti

– non ha responsabilità relativamente all’organizzazione di manifestazioni sportive non direttamente organizzate

– Non svolge attività politica e sindacale e non aderisce ad alcun movimento, associazione o partito politico

ORGANI

1. Consiglio Direttivo.

è formato da:

1 delegato UISP Modena

1 delegato AICS Modena

1 delegato CSI Modena

2 Referenti degli associati, eletti periodicamente dall’assemblea.

2. Assemblea

È costituita dai rappresentanti degli iscritti al Coordinamento, ha poteri sullo scioglimento del Coordinamento e sulla nomina dei rappresentanti degli iscritti.

Ogni società/ente appartenente all’Assemblea ha diritto di partecipare alle riunioni anche con più di un rappresentante per seduta ma esprime un solo voto.

3. Segreteria

È costituita da una persona indicata dal Consiglio Direttivo; per tale attività è possibile prevedere un rimborso spese forfettario, la cui misura verrà decisa dal Consiglio Direttivo.

REGOLAMENTO COORDINAMENTO PODISTICO MODENESE

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio direttivo è formato come da statuto.

I rappresentanti degli iscritti devono essere nominati dall’assemblea degli iscritti e rimangono in carica per 2 anni. 

Ogni aderente può proporre, entro quindici giorni prima del giorno di votazione, un candidato. 

È considerato decaduto il consigliere che dovesse risultare assente ingiustificato per più di tre riunioni consecutive. In caso di dimissioni o di decadenza il posto rimasto vacante è integrato dall’assemblea alla prima occasione se trattasi di rappresentanti degli iscritti. In caso trattasi di rappresentante degli Enti di promozione sportiva dovrà essere integrato per designazione dello stesso Ente.

Il Consiglio direttivo deve riunirsi almeno 6 volte all’anno e comunque ogni volta ne venga ravvisata la necessità.

Ogni deliberazione del Consiglio direttivo è valida solo se adottata con la maggioranza dei presenti; nessuna deliberazione può essere adottata se non sono presenti almeno 3 membri, salvo urgenze.

È compito del Consiglio direttivo vigilare sul rispetto delle norme dello Statuto e del Regolamento da parte degli iscritti, apportare eventuali modifiche al solo Regolamento, effettuare le proposte organizzative per il raggiungimento degli scopi del Coordinamento. 

L’attività in favore del Coordinamento è volontaria e gratuita. Può comunque essere riconosciuto, con apposita delibera del Consiglio direttivo, il diritto al rimborso delle spese vive sostenute, le quali dovranno essere validamente documentate.

DURATA DEL COORDINAMENTO

La durata del Coordinamento è illimitata. Il suo scioglimento dovrà essere deliberato dall’assemblea con il quorum dei 2/3 degli iscritti presenti.

Eventuali beni a quel momento esistenti nel patrimonio del Coordinamento non potranno essere divisi tra le Associazioni sportive e gli Enti aderenti ma dovranno essere devoluti in beneficenza o utilizzati con finalità analoghe a quelle svolte dal Coordinamento.

ADESIONE AL COORDINAMENTO

L’adesione ha durata annuale (1/1 – 31/12). La richiesta, su apposito modulo, va inoltrata via mail o consegnata a mano. L’iscrizione comporta il pagamento di una quota di € 10, da effettuarsi contestualmente all’iscrizione. Con la quota di iscrizione si ha diritto all’inserimento di una gara a calendario. La quota potrà essere modificata con comunicazione del Consiglio Direttivo all’assemblea.

Con la richiesta presentata al Consiglio direttivo per l’adesione al Coordinamento gli iscritti danno atto di avere preso visione dello statuto e del regolamento del Coordinamento, accettato in ogni sua parte.

RIUNIONI PERIODICHE

Gli associati si impegnano a partecipare alle riunioni del Coordinamento e in particolare a quella precedente e successiva alla data di effettuazione della gara da loro organizzata, oltre che alle votazioni per il rinnovo del gruppo ristretto.

VOLANTINO

È opportuno presentare la bozza del volantino delle manifestazioni al Consiglio Direttivo  in tempo utile perché venga valutato prima della manifestazione.

È opportuno che il volantino contenga almeno le seguenti informazioni:

  • Lunghezza dei percorsi,
  • Presenza di deposito Borse, spogliatoi e docce,
  • Orario di partenza e di chiusura della manifestazione,
  • Luogo esatto di partenza e presenza di parcheggi
  • Modalità di iscrizione
  • Premiazioni eventualmente previste
  • Costo iscrizione

ESCLUSIONE MANIFESTAZIONE

Qualora si ravvisassero rilevanti carenze organizzative il Coordinamento potrà negare in futuro l’iscrizione a calendario della manifestazione.

RESPONSABILITÀ DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Non essendo propri del Consiglio Direttivo e del Coordinamento compiti di carattere organizzativo, ma solo ed esclusivamente semplici consigli per la facilitazione ed il coordinamento delle attività che, di anno in anno, gli aderenti decidono di svolgere, non possono fare carico al suddetto Coordinamento responsabilità riguardanti danni a persone e cose, ivi compresi i diretti partecipanti, prodottisi nel corso dello svolgimento delle manifestazioni iscritte nel calendario podistico modenese. È di esclusiva responsabilità delle associazioni o enti organizzatori delle manifestazioni tutelarsi contro simili eventualità, anche mediante idonee coperture assicurative. 

Per quanto riguarda le manifestazioni competitive, è parimenti di competenza di ogni singolo organizzatore accertarsi della idoneità fisica del podista alla manifestazione organizzata , secondo la normativa vigente.

MODIFICA DELLO STATUTO

La modifica dello Statuto spetta al Consiglio direttivo che la delibererà al suo interno a maggioranza e la sottoporrà all’assemblea degli iscritti.

CALENDARIO PODISTICO

Il calendario podistico sarà pubblicato su siti Internet e/o pagine facebook e simili; sarà anche possibile la stampa di calendari fisici o locandine informative.

INSERIMENTO GARE IN CALENDARIO

Ogni iscritto può richiedere l’iscrizione di una o più gare nel calendario annuale delle attività podistiche presentando l’apposito modulo.

Ogni richiesta comporta il pagamento della somma ulteriore di € 10 per ogni gara (dopo la prima). L’iscrizione ed inserimento della gara in calendario garantisce una prelazione nel prenotarla per l’anno successivo ma non garantisce la conferma della data. La quota potrà essere modificata con comunicazione del Consiglio Direttivo all’assemblea.

CONFERMA DATA

Le date vanno richieste tramite apposito modulo entro e non oltre il 30 settembre di ogni anno. Non saranno ritenute valide segnalazioni verbali o senza pagamento della quota di iscrizione. Scaduto il termine di presentazione le date potranno essere assegnate ad altri organizzatori che ne faranno richiesta. 

MANIFESTAZIONI IN CONCOMITANZA 

Potranno esserci manifestazioni che si svolgono in concomitanza (stesso giorno) evitando che si verifichino situazioni in conflitto; a titolo di esempio:

  • potranno esserci due manifestazioni in concomitanza e che si sviluppano sullo stesso bacino (o a pochi km di distanza) a patto che siano di tipo differente (es.: una solo competitiva e l’altra solo non competitiva) oppure di tipologie diverse (es.: trail e gara su strada);
  • potranno esserci due manifestazioni organizzate in provincia di Modena ma a significativa distanza, indicativamente 40 km.
  • potranno esserci due manifestazioni, una al mattino ed una al pomeriggio dello stesso giorno

COSTO PETTORALE

Il costo che un atleta dovrà sostenere per partecipare ad una manifestazione è fissato a discrezione della Società organizzatrice; si raccomanda agli iscritti di mantenere il costo il più basso possibile, per facilitare la partecipazione più numerosa degli atleti.

PREMI DI PARTECIPAZIONE A GRUPPI NUMEROSI, ATLETI E PARTECIPANTI

La Società organizzatrice può decidere se mettere in palio dei premi oriconoscimenti per i gruppi più numerosi e per gli atleti o a tutti i partecipanti alla manifestazione.

CHARITY RUN

Le manifestazioni a carattere solidale, che fanno parte del Calendario Podistico Modenese, sono obbligate a proporre ai partecipanti della loro manifestazione, sia la possibilità di poter partecipare alla camminata acquistando il pettorale a sostegno della raccolta fondi sia un pettorale che non obblighi a donare alcunchè.